Quando si parla di Sardegna, impossibile non pensare alla famosa Costa Smeralda e all’intero nord-ovest dell’isola. Anche se l’attuale situazione italiana lascerebbe scoraggiare i viaggi in Italia, resta fra le mete più desiderate all’estero.

Per poter godere al meglio della meraviglia di quest’area, dei suoi profumi e del suo mare, in primo luogo vediamo dove poter soggiornare, senza rinunciare al lusso e al relax tanto desiderato.

Molto gettonata come meta di soggiorno è anche Stintino. Nota principalmente per la bellissima spiaggia La Pelosa, resta tuttavia una località poco conosciuta ai più e, perciò preferibile per chi desidera una vacanza votata a maggiore quiete e relax. Bisogna segnalare però che Stintino è meno servita, quindi forse non l’ideale per chi desidera una vacanza completamente sans-souci.

Non lontano dalla citata spiaggia della Pelosa, si trovano anche la spiaggia di Ezzi Mannu e quella delle Saline. Tra Stintino e Porto Torres, invece, una località molto poco apprezzata dal turismo di massa è la spiaggia di Fiume Santo. La sabbia chiara e il mare splendidamente cristallino di questo litorale rendono le località site a pochi km dalle tonnare di Stintino una vera meraviglia per gli occhi.

Alla punta nord-ovest della Sardegna, di fronte alle coste di Stintino, è l’isola dell’Asinara. Impiegando poco più di un’ora, da porto Torres è possibile raggiungere il Parco Nazionale dell’Asinara, un’area marina. Principalmente conosciuta per essere sede di un carcere di massima sicurezza, oggi è la meta di chi ama il trekking e fare piacevoli escursioni a piedi. Un buon consiglio è perciò quello di portare con sé in valigia degli scarponi oppure di prendere a nolo un fuoristrada. Sempre per gli amanti della natura più rurale, l’isola accoglie i famosi asini bianchi.

A circa 20 km da Sassari è visitabile la città di Porto Torres. Procedendo verso est, si potranno scoprire le poco note e meravigliose spiagge di Balai, di Platamona e di Marina di Sorso. Queste località sono l’ideale per chi ha voglia di maggiore relax e di trascorrere, magari, una singola giornata o un pomeriggio di relax. Nelle vicinanze qualche bar o ristorante offrono ai turisti la possibilità di allietare il proprio soggiorno.

Ad arricchire l’itinerario lungo questo lato di costa sarda, la località di Castelsardo, placido borgo di età medievale, bello da visitare anche di sera. A circa 30 km di distanza da Sassari, è preferibile se si vogliono evitare i luoghi più patinati dell’isola e approfittare di questi posti così tranquilli, ma pieni di vita nelle stradine che li formano. Nei pressi del paese, la bella spiaggia di Cala Ostina e quella detta delle Mimose. A pochi km da Costa Paradiso, invece, la spiagga di Li Cossi, davvero adorabile e piccolina.

Per ultima, la notissima località di Alghero. Il suo centro si riempie di turisti, in estate, e pullula di numerosi negozietti, bar, pizzerie. Consigliamo di spostarsi anche in bicicletta alla scoperta delle bellissime spiagge nei dintorni. Concedetevi un ottimo aperitivo a base di focaccia ripiena presso il famoso Al Milese. Per chi avesse voglia, invece, di frutti di mare o seadas, meglio andare in via Simon.

Se abbiamo deciso di soggiornare ad Alghero, per non rinunciare alla qualità dei servizi e al lusso, è possibile dare un’occhiata qui per avere una prima idea dei prezzi. Le soluzioni sono molteplici: attico, villetta a schiera, residence, ville indipendenti.

Altre agenzie offrono qualcosa di ancora più peculiare. Circa i prezzi, spesso le trattative sono riservate e vi consigliamo di contattare direttamente l’agenzia che se ne occupa. Come avrete visto, anche in questo caso le soluzioni sono le più varie, per andare incontro alle esigenze di ognuno, badando sempre al massimo comfort. Gli agenti saranno a vostra completa disposizione, venendo così incontro ai vostri bisogni.

Se preferiamo invece spostarci da Alghero, senza però dimenticarci del relax e dell’alta qualità, possiamo anche cercare altro nella provincia di Sassari. Le soluzioni sono le più varie, potendo affittare anche interi appartamenti siti nei posti più prestigiosi della costa. La selezione è davvero ampia per chi vuole passare la propria indimenticabile vacanza all’insegna del comfort.

Che si amino le attività all’aperto o il girare tra locali, ristoranti e discoteche, alcuni siti selezionano i migliori itinerari naturali e non per godere al meglio della propria vacanza.

Buon viaggio!